WUFI Passive consente una doppia valutazione dell’edificio:
- Progettazione energetica secondo la procedura di bilancio mensile per la progettazione e certificazione di edifici secondo lo standard di casa passiva basato sulla EN 13790
- Simulazione dinamica dell’edificio secondo WUFI® Plus per la valutazione dinamica dettagliata del comportamento igrotermico degli edifici nello standard di casa passiva e dei loro componenti.
Combinando il metodo mensile di bilancio energetico e la simulazione dinamica igrotermica, è possibile progettare case passive che si adattino in modo ottimale alle condizioni ambientali climatiche. Inoltre, è possibile garantire un clima interno molto confortevole.
Basso fabbisogno energetico basso
Le case passive hanno un fabbisogno energetico estremamente basso, anche con variazione delle temperatura e del clima esterno significativo.
Nel caso in cui il clima esterno richieda un raffrescamento ed una deumidificazione dell’aria interna, i modelli igrotermici dinamici sono tenuti a mappare esattamente il comportamento igrotermico di un edificio.
Tramite il software WUFI Passive questo è possibile. Masse di accumulo termico e igroscopici possono essere valutate nel dettaglio per ottimizzare il fabbisogno energetico e il comfort.
L’introduzione di componenti altamente isolati richiede in molte zone climatiche una valutazione igrotermica dinamica in condizioni climatiche reali, al fine di garantire l’assenza di danni. Altri software esistenti per la progettazione di case passive soddisfano solo in modo insufficiente questi requisiti.
Pertanto, l’Istituto Fraunhofer per la fisica delle costruzioni hanno (IBP) e il Passive House Institute statunitense (PHIUS) hanno sviluppato insieme sia WUFI® passive che WUFI® Plus, combinando la simulazione per la certificazione di casa passiva.
Il testo è la traduzione di un articolo pubblicato all’indirizzo https://wufi.de/de/software/wufi-passive/
Avvertenze per l’uso del software WUFI Passive
Spesso vedo un approccio “radicale/estremista” ai software di progettazione bioclimatica, mi permetto di consigliare a tutti un approccio graduale.
Approcciando in maniera graduale la progettazione bioclimatica, si riesce a mantenere una visione più oggettiva e più critica.
Pertanto consigliamo a tutti di iniziare lo studio del software WUFI secondo la seguente logica:
- Studio del software WUFI Passive come metodo di pre-progettazione (calcolo statico semplificato)
- Uso del software WUFI Passive come metodo di ottimizzazione della progettazione definitiva (calcolo statico avanzato)
- Uso del software WUFI Passive come metodo avanzato per il controllo del comfort (calcolo dinamico)
Ulteriore chiarimento sui software WUFI a questo indirizzo: https://www.progettazionebioclimatica.it/wufi-passive-software-per-la-progettazione-energetica-degli-edifici/