Progettare con il Clima

Il cambiamento climatico è una bufala?

Sarà anche vero, che il cambiamento climatico è una bufala, ma quello che accade in Europa in questo periodo ha qualcosa di strano.

Temperature fino a -20°C in europa e +20°C al polo nord e tutto questo in pieno inverno polare, non so cosa ne pensi tu ma a me pare una cosa alquanto strana…

Questo articolo prende spunto da un post pubblicato sulla pagina facebook “Chi ha paura del buio?”. L’articolo è stato scritto 7 giorni fa (21 Febbraio 2018). Come si conviene abbiamo aspettato 7 giorni e poi siamo andati a verificare questa previsione meteo.

Effetti del cambiamento climatico…

Il posto citava:
– – – – –
E mentre in Europa ci prepariamo all’arrivo del Generale Inverno, il polo Nord è in fiamme.

Come descritto nel post di stamattina, l’Europa occidentale sta per essere colpita da un’ondata di gelo che potrebbe diventare storica, a causa della rottura del vortice polare. Tale rottura è stata causata dal fenomeno dello stratwarming, o riscaldamento stratosferico, un fenomeno non rarissimo ma ancora incompreso.

Ma cosa sta succedendo invece sull’Artico? Il collasso del vortice e la “fuga” dell’aria gelida verso le basse latitudini ha richiamato aria molto mite sulla regione. “Mite”, perché i modelli prevedono una anomalia positiva di temperatura di 20 °C nei prossimi sette giorni, che nel weekend raggiungeranno picchi di 25 °C.

Già lunedì e martedì la stazione meteo più a nord del mondo, Cape Morris Jesup in Groenlandia, ha misurato temperature sopra lo zero per più di 24 ore. In pieno inverno ARTICO. In lande avvolte dalla notte, dove sono 5 mesi che non sorge il Sole. Non serve un dottorato per capire che c’è qualcosa che non va.

L’inverno artico è tipicamente molto instabile, con rapide fluttuazioni di temperatura, ma negli ultimi anni questo fenomeno è diventato preoccupante: lo scorso inverno, a dicembre, le anomalie sono state così spettacolari da portare alla fusione del ghiaccio AL POLO, e durante novembre il pack artico ha PERSO superficie, invece di acquistarne come tipico durante la perenne notte artica.

Quest’anno non è stato da meno, e il NOAA ha divulgato che l’estensione del ghiaccio marino di gennaio è la peggiore mai registrata. Il massimo annuale si raggiunge verso marzo, vedremo come si porrà l’inverno 2017-2018 rispetto alle stagioni passate.

In ogni caso, l’Artico è la regione del pianeta che si sta scaldando più rapidamente. Qui il cambiamento climatico ha messo il turbo, come un film accelerato, e le temperature medie sono già cresciute grossomodo di un paio di gradi. L’estensione della calotta si riduce del 10% ogni decennio, e ciò significa che nel 2050 potremmo avere la prima estate in 100.000 anni con

l’Oceano Artico libero dai ghiacci.

E qualcuno ancora si ostina a negare l’evidenza.

-Lorenzo
E questa era l’immagine della previsione meteo a 7 giorni associata:

anomalie - cambiamento climatico - previsioni che prevedono nulla di buono

– – – – –

Quali sono “state” le temperature reali?

Oggi ben 7 gironi dopo l’annuncio di questa anomalia climatica, purtroppo dobbiamo riconoscere che questa previsione meteo è stata accurata e le anomalie climatiche si sono avverate…

Sotto le cartine meteo aggiornate ad oggi 26 Febbraio 2018:

Cartina polo nord

anomalie - cambiamento climatico - 20°C al polo nord

Nella cartina sopra, possiamo notare il fronte di aria calda che ha passato la Groenlandia e sta scendendo verso il nord Europa e verso la Siberia.

Cartina Europa

anomalie - cambiamento climatico - 30°C nelle alpi

Nella cartina sopra possiamo notare che l’aria fredda che in questo periodo dovrebbe restare stazionaria al polo nord, si sta muovendo verso sud.

L’aria fredda che investe l’europa sta portando neve in tutta italia (e non solo), le temperature attese nelle Alpi arriveranno fino a -30°C. Questa notte la temperatura in zona Bolzano, a quota 1000m è scesa fino a -18°C.

Cambiamento climatico anomalia “Straordinaria” oppure dovremmo parlare di fenomeni frequenti?

Purtroppo vediamo sempre più frequentemente il verificarsi di queste situazioni climatiche estreme.

Ricordo che l’anno scorso e due anni fa ci fu un’anomalia simile.

Nel periodo di gennaio febbraio (non mi ricordo il periodo esatto) in Norvegia furono registrati 12°C ed in italia temperature molto al di sotto rispetto a quelle consuete per la stagione.

Come mai abbiamo questo rimescolamento di aria calda e aria fredda?

Alcuni meteorologi parlano dell’ “attenuazione/modifiche” delle correnti a getto – jetstream.

Pare che questi venti che in genere tengono l’aria fredda “racchiusa” al nord e l’aria mite in zona equatore, abbiano modificato la propria natura ed ora permettano alle masse d’aria di spostarsi.

Si veda anche la definizione delle correnti a getto su wikipedia italiano.

Personalmente raccomando la lettura su wikipedia inglese, le informazioni sono molto più complete.

jetstream - cambiamento climatico

Alcune immagini relative al cambiamento climatico

Foto satellitare, Pianura Padana imbiancata…

neve in pianura padana

Dopo 60 anni torna la neve a Roma…

Neve a roma

Come verificare le temperature in tempo reale?

A breve ne parleremo in un articolo specifico.

Link utili previsioni meteo a 7 giorni
http://www.karstenhaustein.com/ climate.php#verification

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per richiedere l’iscrizione alla newsletter, segui il link
sotto indicato!

 

Iscriviti alla NEWSLETTER